domenica 18 gennaio 2015

Colmare le lacune: Breaking Bad


Credo che il viola mi perseguiterà per molto tempo ed ogni volta che vedrò qualsiasi oggetto di questo colore penserò a Marie Schrader

Quanto ci si sono impegnati nel disseminare il viola in casa di Hank e Marie nel corso di 5 stagioni? Un lavoro fine: anche il vestito da sposa, in una fotografia che si vede bene nelle ultime puntate, tende al lilla. Per non parlare di pigiami, vestaglie, valigie, bollitori, occhiali, tappeti (IL TAPPETO CHE ORRORE! infesterà i miei incubi per anni), lenzuola, tende, vasi, TUTTO. 



Dopo anni ho finalmente recuperato Breaking Bad e dovevano costringermi anni fa a seguirlo. Perché nessuno lo ha fatto? Se non lo avete ancora visto, correte a recuperarlo, non continuate nella lettura perché sarà uno spoiler continuo. 
E perché si continua a dire che George R.R. Martin è un sadico carnefice quando Vince Gilligan ha fatto molto peggio? 


In questo anno e mezzo ho sempre letto lodi sperticate su una particolare puntata, "Ozymandias". Non sapevo sarebbe stata la puntata in cui avrei smadonnato per la morte del mio personaggio preferito. 
Sì, Hank lo è stato sin dall'inizio ed è l'unico che ho sempre ammirato, dalla prima puntata all'ultima. Ho temuto in più di un'occasione per la sua vita - nella terza stagione, la puntata dell'attentato mi ha fatto salire l'ansia a mille - e devo anche ringraziare se è riuscito ad arrivare così avanti. Il confronto con Walter è una delle più belle cose dell'intera serie. 
Dean Norris che mai ha vinto nulla per la parte è qualcosa di scandaloso. Ma poi, caro, perché sei andato a fare quella cagata di Under the Dome? Perché? 

Walter White l'ho capito, compatito, ho provato pena per lui, poi l'ho odiato, l'ho odiato ancora di più, l'ho odiato talmente tanto che speravo morisse nel peggiore dei modi. Dall'uomo calmo e pacato al delirio di onnipotenza. Ha ammazzato talmente tanta gente che Walder Frey in confronto è un agnellino. Però non ha ammazzato Skyler, l'unica che avrei voluto facesse fuori. Questo me lo fa odiare ancora di più. 

Skyler = pesantezza. Una delle poche donne che, nonostante le difficoltà che affronta e il dolore che prova, non riesci a compatirla. Che donna pesaaante! 
E adesso lo posso dire: attrice assolutamente sopravvalutata, i due Emmy gliel'hanno regalati. Di un cast superbo lei è l'unica che ho sempre trovato un gradino sotto. Brava ma non abbastanza, aiutata da un personaggio scritto magnificamente e da una sceneggiatura superba. Anna Gunn è l'unico no dell'intera serie. 

Jesse è il protagonista di uno dei miei episodi preferiti, quello che mi ha fatto innamorare della serie, "Peekaboo". Povero, piccolo Jesse, manipolato costantemente da Mr White, una persona che rimane buona nonostante tutto quello che ha passato, fragile e delicata. Alcune volte l'avrei mandato a quel paese, ma come si fa ad odiare Pinkman? 


Dopo Hank c'è Mike tra i miei preferiti. Anche qui devo ringraziare Walter per avermelo fatto fuori.  
Non c'è stato un momento in cui Mike non sia stato fantastico, in più l'essere protettivo nei confronti di Jesse gli ha fatto guadagnare quel miliardo di punti. 

Troppe volte leggo che Breaking Bad è lento. Tocca andare a rivedere la definizione di lento perché io l'ho trovato esattamente il contrario: trama che procede spedita, adrenalina, ansiaansiaansia, colpi di scena come se piovesse.
Diciamo che se Breaking Bad è lento, bisogna trovare nuove parole che possano descrivere Mad Men, Rectify e The Fall (e li adoro tutti e 3). 

Potrei andare avanti per ore, verrebbe fuori un papiro di dimensioni sconsiderate pieno di complimenti. Però Gustave Fring lo devo nominare, uno di quei cattivi che son scritti e recitati talmente bene che quando muoiono ti mancano pure. 
Ora si aspetta lo spin off sull'avvocato più sgangherato di sempre, Saul Goodman, che personaggione! 


9 commenti:

  1. Che episodio Peekaboo, uno di quelli che rimarra scolpiti nella mia memoria seriale per sempre. Come te ho amato tutto, l'evoluzione dei personaggi sempre coerente e il ritmo che col passare delle stagioni si faceva sempre più serrato. Quando una serie funziona, basta mettere una mosca in un laboratorio e ottieni comunque una puntata eccellente che descrive la mania ossessivo-compulsiva del protagonista. Ebbene sì parlo della bistrattatissima "The Fly", porterò sempre con me anche quella che apparentemente è la puntata più semplice, in attesa del primo rewatch! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è solo apparentemente semplice. In realtà è una puntata che esprime alla perfezione la grandezza della serie.
      Io ci spero che nello spin off Mike salti fuori. Sarebbe una gradita sorpresa.

      Elimina
    2. Mike sarà nello spin-off, facciamo un brindisi! :P

      Elimina
  2. Era ora!
    Mi chiedo anch'io perché nessuno ti aveva costretta prima ;)

    Anna Gunn in effetti non è tutta 'sta attriciona e la pesantezza del suo personaggio certo non la aiuta.
    Grande Hank, io però sono del #TeamJessePinkman :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era vergognoso che non lo avessi ancora visto.
      C'è da dire che Skyler ha una delle uscite che mi hanno fatto partire l'applauso in automatico: "Aspetto che il cancro ritorni". Anna Gunn mi è piaciuta veramente solo in quel punto e nei 10 minuti di lotta contro Walt in Ozymandias.

      Elimina
  3. Intanto ciao Fran ^^ È la prima volta che passo di qua.
    Una delle tante serie che il mio ragazzo mi ripete ogni giorni che dovrei vedere, da grande fan quale è, ma che io non ho mai il tempo di iniziare!
    So che dovrei trovarlo >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulietta!
      Ascolta quel saggio del tuo fidanzato e inizialo. Lo ringrazierai, alla fine! ;)

      Elimina
  4. Ohhhhhh diciamolo di Anna Gunn. Urliamolo! Skyler mi ha costretta ad abbandonare ad un certo punto BB per poi riprenderlo successivamente ma non riuscivo a sopportarla. Tutti a decantare la sua bravura io sono sempre più WTF. Non mi piace per nulla, sono d'accordissimissimo con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urliamolo insieme! ANNA GUNN, SEI UNA MEZZA PIPPA!
      E adesso lo posso dire, hai scippato l'Emmy a Chistine Baranski!

      Elimina