giovedì 22 gennaio 2015

British do it better


In un mondo dove gli Americani continuano a sfornare decine di comedy insulse, gli Inglesi si confermano ancora una volta 3 spanne sopra (il blog si chiama un'inglese mancata mica per nulla) e sono in grado di produrre comedy brillanti e non scontate.
Piccola parentesi: sto pensando a tutte quelle serie che ho iniziato e mollato dopo una manciata di episodi, un'ecatombe! The Big Bang Theory, Modern Family per le più famose, Selfie, A to Z, The McCarthys, Garfunkel & Oates, Bad Judge per le più recenti, New Girl quella che è durata un po' di più, ma abbandonata ugualmente. Fine parentesi.

Le comedy inglesi partono già avvantaggiate: numero di puntate ridotto = meno rischio di svaccare ed annoiare. Ventidue episodi sono già un'esagerazione per i drama (tranne The Good Wife, ovviamente, i King, ora come ora, sono gli unici in grado di reggere tanti episodi senza mai perdere in qualità), per le comedy diventa una missione impossibile. Inesorabilmente arrivano le puntate sottotono e che non strappano nemmeno mezza risata.

Non sono qui per parlare delle serie più conosciute, già in tanti le guardano e non direi nulla di nuovo, voglio invece soffermarmi sue 3 comedy che, da quanto ho potuto notare, seguiamo in quattro gatti e che meritano tanto. E fanno ridere (frase che potrebbe sembrare in apparenza stupida ma, visto l'alto numero di comedy che non fanno ridere nemmeno quando si impegnano fortissimo, non è poi così scontata).

UP THE WOMEN 


Jessica Hynes è un volto noto per chi segue Doctor Who. Il suo personaggio e la sua storia nella terza stagione hanno strappato più di qualche lacrima. Scoprire che la sitcom Up the Women non la vede solo protagonista, ma anche al timone in quanto ideatrice e sceneggiatrice, mi ha sorpreso non poco.
Che avranno mai da dire di così divertente un gruppo di aspiranti suffragette del 1910? I tre episodi che compongono la prima serie (è cominciata giusto ieri la seconda) offrono più di qualche scena esilarante e le risate non mancano. Sono tutte così strampalate che risultano immediatamente simpatiche.
Non ho mai trovato qualcuno che lo seguisse e non sono mai riuscita nell'intento di farlo iniziare a qualche povero malcapitato. E dire che son solo 3 puntate da mezz'ora e ci vorrebbe pochissimo per recuperarlo!
Miei prodi, sparuti, lettori, che qualcuno si sacrifichi per la causa e mi tenga contenta, anche solo per dire "ma che minchia consigli?" 

SCROTAL RECALL


Il nome è già tutto un programma. Scoperta per caso sulla homepage di Subsfactory, alla vista di Antonia Thomas non ci ho pensato due volte e l'ho iniziata. Che gran gnocca Antonia!
Caro Babbo Natale, ti scrivo con largo anticipo perché la richiesta è di difficile realizzazione, organizzati e vedi che puoi fare: mi fai diventare come lei?
6 episodi da 20 minuti in cui Dylan, il biondino, deve comunicare alle sue precedenti fiamme che ha la clamidia. Ogni puntata dedicata ad una ragazza diversa, con l'aiuto dei flashback scopriamo la vita dei 3 coinquilini in foto. Inizia ad ingranare e a farsi molto interessante superate le due puntate.
Una comedy intelligente che di banale e scontato ha poco o nulla, non fa solo ridere ma in più punti anche riflettere. Nulla ancora si sa su un eventuale seconda stagione, io sono già sul piede di guerra.


MOONE BOY


Il capolavoro l'ho lasciato per ultimo e no, non sono eccessiva nel definirlo capolavoro.
La serie è irlandese ma wikipedia inserisce anche il Regno Unito come paese d'origine, non è poi così fuori posto in un post che si chiama "British do it better".
Non ringrazierò mai abbastanza Salvatore per avermela fatta scoprire qualche mese fa, è stato amore al primo episodio!
Martin Moone è un ragazzino irlandese dei primi anni 90, vive a Boyle insieme alla sua famiglia ed ha un amico immaginario.
La serie ha tutto: una storia semplice ma efficace, personaggi tutti spassosi, attori eccellenti con menzione speciale per il piccolo protagonista che stupisce in ogni puntata, una soundtrack che gioca sull'effetto nostalgia (in più di un'occasione vi ritroverete a cantare "Alta marea", sì, è la versione inglese ma ci si canta lo stesso la canzone di Venditti).
Moone Boy è una delle migliori comedy che abbia mai visto.
Ultimamente ho letto che vorrebbero fare un remake statunitense, coinvolgendo sempre Chris O'Dowd, protagonista/amico immaginario e co-sceneggiatore della serie. Quando capiranno che i remake sono il male e nella stragrande maggioranza dei casi fanno pietà, sarà sempre troppo tardi.
Cari americani, per una volta, evitate di rovinare una serie perfetta così come è. Guardatevela e non cercate di riprodurla!

9 commenti:

  1. scrotal recall l'ho adorato!
    moone boy invece devo dire che non mi ha colpito molto, l'ho abbandonato dopo un paio di episodi, sorry.

    up the women non so, non è che ispiri molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Up the women ormai mi sono rassegnata ad essere una forever alone.

      Elimina
  2. Grazie a te per averla apprezzata, almeno so con chi poterla commentare! :D Prima ero un forever alone come te per "Up The Women", alla quale potrei dare un'occhiata, e anche Scrotal Recall non sembra niente male, soprattutto in questo periodo che ho fortemente bisogno di comedy potrei ritagliarle uno spazio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto su twitter ho raccolto ben un'adesione per Up the women e fra poco potrei non essere più una forever alone!

      Elimina
  3. Oddio non ne conosco (e non le ho mai sentite nominare) neanche una! Quella che mi ispira di più è UP THE WOMEN ma si troveranno i sottotitoli? *__* Comunque segno tutto sull'agendina nella pagina "Recuperi telefilmici da fare" che qui mi sembra materiale telefilmico mooolto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li trovi tutti e tre su Subsfactory ;)
      Senza sub, soprattutto con le comedy, faccio poca strada!
      Up the women in alcuni punti mi ha fatto veramente ridere di gusto!

      Elimina
  4. Mi hai convinta con Up The Women..quasi quasi vi provo. Sono sempre alla ricerca di qualche serie che mi appassioni veramente, per lo più le abbandono dopo pochi episodi, sono davvero poche quelle mainstream che mi piacciono. Roba tipo Arrow o scemenze simili non sono proprio di mio gusto. A tua differenza adoro Big Bang Theory, sarà perchè ho davvero degli amici così!
    In genere però concordo, sono troppo lunghe e si finisce per arrivare a non aver più niente da far vedere o per diventare così di routine che un poi le abbandona.
    Grazie dei consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi iniziare Up the Women fammelo sapere! Anche solo per dirmi che lo hai trovato una gran cavolata ;)

      Elimina