lunedì 6 luglio 2015

Pensieri seriali #4

E quindi è finita la seconda stagione di Penny Dreadful e sono ancora dubbiosa sul cosa pensarne. 
E' un buon prodotto, con una buona storia e con alcuni attori superbi (leggi alla voce Eva Green e Rory Kinnear), ma nonostante riconosca degli evidenti pregi continua a non convincermi del tutto. 
Penny Dreadful non mi ha ancora conquistata, nonostante siano ormai andate in onda 18 puntate. 
Questa seconda stagione mi è piaciuta meno della prima, mi ha annoiato in alcune puntate, e mi ha impoverito quello che era stato uno dei miei personaggi preferiti nella prima stagione: Victor. 
Tutta colpa di Billie Piper, Re Mida al contrario. 
Appena si relaziona con qualcuno, quel personaggio cala drasticamente e perde di qualità. Era successo con l'Ethan Chandler di Josh Hartnett, che nella prima stagione non aveva trovato una valida collocazione ed è invece risorto nel momento in cui si è liberato della palla al piede/Brona. E' successo in questa seconda stagione con Victor. Un'attrice che considero alquanto mediocre, che ha dimostrato di essere capace solo in un'occasione. Peccato che poi sia ripiombata nella mediocrità.
Ma Penny Dreadful ha anche un altro grande difetto, Dorian Gray. Inconsistente, inutile, scritto male e recitato peggio. Un peccato l'aver inserito un personaggio di quel calibro e poi averlo ridotto così. 

Voto alla seconda stagione: 7

Ho dato un chance a Sense 8 che da qui in poi sarà chiamato amichevolmente Non Sense 8. 
Il pilot dicono duri 1 ora e qualcosa ma mentono, dura 4 ore e mezza. Ma ho resistito e sono andata avanti su consiglio di chi mi diceva "vedrai che migliora". A metà quarta puntata volevo abbandonare, poi un finale che è anche l'unica cosa realmente meritevole che ho visto, mi ha fatto andare avanti per altre due puntate. 
Alla sesta ho staccato la spina. 
Io e i Wachowski chiaramente non andiamo d'accordo (d'altronde considero Cloud Atlas una cagata assurda nonché 3 ore della mia vita buttate nel cesso) e in questa serie i problemi sono tanti. 
Che le idee ci siano e siano anche buone non lo metto in dubbio, ma manca completamente, a mio parere, una valida costruzione della storia. 
E' come se avessero pensato ad una serie di idee geniali e poi le abbiano buttate tutte nel calderone non preoccupandosi minimamente di dar loro una forma. 
"E' figo questo!" 
"Sì!! Come lo colleghiamo al resto?"
"C'è bisogno di collegare?!?!" 

Aggiungiamoci che nessuno degli attori mi è parso chissà cosa, che quasi tutti i personaggi mi stavano sulle balle e che in alcuni punti raggiunge alti picchi di trash ed abbiamo un bel

Voto parziale (che tale rimarrà): N.C. 

E per finire due parole sulla sesta stagione di Community. 
Non pensavo si potesse far peggio della quinta. Ci son riusciti. 
In più di un'occasione mi sono vergognata per gli attori, la cosa più brutta che uno spettatore possa mai pensare. 
Ho anche saltato alcuni episodi perché era veramente uno strazio continuare a seguirli e assistere alla distruzione di una delle comedy più belle degli ultimi anni. Hanno saputo risollevarsi con un bel finale ma la mia fiducia in Dan Harmon è talmente bassa che spero vivamente si chiuda tutto qui e l'idea del film venga accantonata.
Adesso però devo solo far finta che tutto il resto della stagione non esista. 

Voto alla stagione: 5 
Voto al finale: 8


6 commenti:

  1. No è meraviglioso finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me su Sense8! Pensavo di essere l'unica scema XD

    Di recente mi sono vista le prime due puntate di Mr. Robot e devo dire che si sta sviluppando benissimo, un pilot così erano mesi che non lo vedevo, manco col binocolo. Te la consiglio spassionatamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I detrattori di Sense 8 rimangono un po' nell'ombra. Uscite fuori e fateci compagnia!

      Mr Robot lo metto in lista, purtroppo non lo posso aggiungere subito perché rischierei l'implosione.

      Elimina
  2. Tu mi stai dicendo che Billie Piper tutto quello che tocca lo trasorma in fango (per essere buoni)? :D
    Comunque ancora non ho visto la seconda stagione di Penny, Sense8 e lì che mi guarda ma io non guardo lei e Community non so nemmeno di cosa parli, forse mi accennasti qualcosa tu in un passato remoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì. E la colpa è proprio sua e non della scrittura del personaggio (almeno non nella seconda stagione).
      Ma in generale rimango sempre molto fredda quando guardo Penny Dreadful, non mi coinvolge emotivamente.

      Elimina
  3. community ha fatto una finaccia. A quanto pare Yahoo si è comprata solo il titolo e il cast scaricando la maggior parte degli scrittori che stavano dietro ai personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza. Come svendere un prodotto validissimo e ridurlo in una comedy di dubbia qualità (anche se concludere con la quinta stagione sarebbe stato triste lo stesso, con quel finale orrendo).

      Elimina