sabato 7 marzo 2015

L'Inferno

Sin da quando ero un pre-adolescente ho avuto due regole:
1. Finire sempre il libro che si sta leggendo. 
2. Leggere prima il libro e poi vedere la trasposizione televisiva/cinematografica. 

Alla prima regola sono sempre stata fedele. Magari per finire libri che proprio non mi piacevano ci ho messo mesi o li ho temporaneamente accantonati per poi riprenderli in seguito, ma tutto sommato sono sempre riuscita a non sgarrare (l'unica eccezione, che a questo punto conferma la regola, è "Uno, nessuno, centomila", abbandonato dopo poche pagine senza alcuna intenzione di riprenderlo in mano. Si può dire che è la mia grande sconfitta). 

Per la seconda regola, nel corso degli anni, ci sono stati degli intoppi. 
In linea di massima i classici li ho sempre letti prima della trasposizione (e la BBC è stata di grande aiuto nel farmi una cultura), negli ultimi anni però ho disatteso troppe volte questa regola. 
E allora ho cercato di rimettermi almeno un po' in carreggiata ed anticipare le prossime uscite. 


Così, dopo la notizia del casting di Felicity Jones, ho comprato Inferno di Dan Brown
Felicity, cosa non si fa per te. 
Il caro, monotono, sempre uguale a se stesso Dan Brown, avevo già avuto modo di conoscerlo una decina d'anni fa con "Il codice Da Vinci" e "Angeli e Demoni". Con Angeli e Demoni è stata una corsa contro lo spoiler. Amico dell'epoca, stronzo fino al midollo che aveva già letto il libro, ha cercato per giorni di spoilerarmi e poi alla fine... E poi alla fine ci è riuscito. 
Ma i due libri tutto sommato mi era piaciuti, Il codice Da Vinci un po' meno. 

Ora qui io sono ad un quarto di "Inferno" e mi pare di leggere la fotocopia degli altri due. Sì, ok, è scorrevole e si legge in fretta, ma la noia è sempre dietro l'angolo. 
Felicity, è colpa tua. 

L'altro libro che ho intenzione di leggere è un romanzo che avevo giurato MAI, MAI E POI MAI, avrei letto. Profondamente segnata da Anna Karenina, Guerra e Pace era entrato di diritto nella lista nera. 
Tolstoj ed io non andiamo d'accordo, è un dato di fatto. Ho odiato ogni singolo personaggio di Anna Karenina, ho sperato morissero tutti, ho pensato che il caro Lev avrebbe potuto sintetizzare ed evitarci pagine e pagine di cose di cui frega meno di zero. E' l'unico caso in cui non ho fiatato per la scelta di Keira Knightley per il ruolo, perfetta per impersonare un personaggio che ho odiato. 

Poi la BBC che decide di fare una miniserie di Guerra e Pace, con Lily James, Aneurin Barnard e Gillian Anderson, ma soprattutto, sceneggiatura di (Saint) Andrew Davies. 
Le mie certezze vacillano, ho già provato una volta a comprare il mattonazzo e non l'ho trovato (cara Mondadori, si può non avere Guerra e Pace, di qualunque edizione?), in quel  momento l'ho preso come segno del destino e ho desistito, nonostante nel raggio di 200 metri ci siano altre 3 librerie. 
Ma lo comprerò. Se non doveste sentirmi più è perché sono morta sotto il peso del mattone. 

4 commenti:

  1. A me Pirandello piace, Dan Brown neanche un po' e infatti mi chiedo chi te l'abbia fatto fare.
    Alla seconda regola sgarrare si può! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono in un periodo dove cerco letture leggere e il fatto che gli altri due di Dan Brown non mi fossero del tutto dispiaciuti è stato un incentivo.
      Ma ora direi che, con all'attivo 3 libri, Dan Brown con me hai chiuso.
      Alla seconda regola sgarro pure, ma poi mi sento in colpa :D

      Elimina
  2. Dan Brown secondo me ha più fama che bravura. Non mi è mai piaciuto come scrive, ha avuto l'idea geniale con il primo libro, ha avuto un successo dettato più dall'avversione della Chiesa che dalle sue reali capacità e ora ce lo dobbiamo tenere. Io ho letto solo il Codice da Vinci e Angeli e Demoni. Non sono malaccio ma il mondo è pieno di cose migliori. Invece non ho mai letto nessun russo e me ne rammarico sempre, prima o poi dovrò iniziare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.
      Ha avuto una buona idea, ma rimane uno scrittore mediocre.
      I russi sono gioie e dolori!

      Elimina