mercoledì 25 febbraio 2015

Trovare il coraggio di chiudere una serie

Un finale di stagione ed un altro di cui ancora non si sa se sia di stagione o di serie: Broadchurch e Sleepy Hollow. 



Una sola parola per definire la seconda stagione di Broadchurch: un troiaio.
Perché continuare quando non si hanno le idee?
Perché allungare inutilmente il brodo con soluzioni irrealistiche e molte volte in pieno WTF?
Perché rinnovare per una terza stagione quando già la seconda ha abbassato notevolmente il livello?

La stagione era partita bene e le prime puntate mi avevano fatto pensare che si stava viaggiando qualitativamente al pari della prima stagione. Fotografia superba, storia intrigante, attori eccelsi (Olivia Colman su tutti, ma eccellenti anche Andrew Buchan e Jodie Whittaker). 
Più si è andati avanti, più sono aumentate le perplessità. Il voler puntare troppo sul sensazionalismo, sul colpo di scena anche se tirato per i capelli, sulle storie d'amore più improbabili. Arrivati ad un certo punto anche la fotografia ha iniziato ad abusare di alcune soluzioni, come gli specchi ed i riflessi. Più di una volta, durante il processo, ho pensato che non ci sarebbe stato male uno spezzone di Quinto Grado. Ma anche la D'urso, tanto le luci alla Paola Ferrari le avevano già. 
La settima puntata è stata tutto sommato inutile, con il cliffhanger finale di cui si poteva fare a meno e che è stato una grossa caduta di stile, il finale non soddisfacente e scontato. 

PRIMA STAGIONE: VOTO 10
SECONDA STAGIONE: VOTO 7 e mezzo



Altra serie, altro finale. 
Sleepy Hollow è un guilty pleasure, ovvio che non si possa nemmeno mettere a paragone con Broadchurch perché sarebbe come far gareggiare un cavallo ed un bradipo.
Però intrattiene e diverte. Questa seconda stagione ha avuto un grande difetto: troppe puntate. 13, come lo scorso anno, sarebbero state perfette; 18 sono state eccessive e alcune puntate erano effettivamente inutili.
Nonostante i problemi dalla morte di Moloch in poi, è riuscita in parte a salvare la faccia con le due puntate finali. Il viaggio nel tempo mi è piaciuto, gli ultimi minuti soddisfacenti ed in grado di chiudere le storie aperte, Katrina e Henry andati e, nonostante abbiano dato tantissimo alla serie, è un sollievo. 
Un po' mi spiacerebbe non rivedere più Ichabod Crane, che diciamolo, è sicuramente uno dei personaggi meglio riusciti degli ultimi anni, però ho paura che un eventuale rinnovo possa far cadere ancora di più la qualità della serie. E allora meglio salutarci qui, conservando un bel ricordo. 

VOTO COMPLESSIVO: 7-

2 commenti:

  1. Di Sleepy Hollow ricordo vagamente solo il film, dunque sulla serie non mi posso pronunciare, vidi il pilot e non mi dispiacque ma non continuai.
    Su Broadchurch concordo su tutto, la puntata 7 in particolare è stata una caduta di stile.
    Una seconda stagione discreta ma non a livello della prima, neanche lontanamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fiducia negli autori è ai minimi storici, ho paura per la terza stagione.

      Elimina