giovedì 12 febbraio 2015

Perché Sanremo è Sanremo

Sanremo divide le masse. La maggior parte lo critica fino alla morte e continua a ripetere "che schifo, ma come si fa a guardare una cosa del genere" ma è lì incollata a guardarlo.
C'è poi quella fetta di pubblico che lo aspetta con ansia ed è pure orgogliona di seguirlo. 
E' una delle settimane televisive più divertenti dell'anno; sin da quando è stato annunciato il cast ho capito che sarebbe diventato il mio Natale: trash, TRASH COME SE PIOVESSE! 

Ma soprattutto, qua si tifa chi ha reali chance di vincere l'Eurovision. Fottesega del più bravo e della canzone più bella. Qui si vogliono soddisfazioni per Maggio, quando anche San Marino dovrà essere costretta a votarci. 
Prima dell'inizio del Festival i miei papabili erano "Il Volo" e Plati/Di Michele. Dopo averli sentiti (e conseguenti stonature multiple di Grazia, ma non avevamo dubbi) io punto tutto sui tre tenorini, il Marpione, l'Occhialuto e Porthos, 
Hanno la canzone perfetta per ammaliare l'Est Europa, già me li vedo con una scenografia e coreografia sobria, del tipo palle di fuoco, trapezisti e luci psichedeliche. 
I "giornalisti" li hanno massacrati ma non vedo come possano mai essere peggio di Bianca CHIIIII?, Dear Jack, Di Michele/Plati, Tatangelo e compagnia bella. C'è di peggio, molto di peggio. Almeno i 3 ragazzetti che se la credono tantissimo sanno cantare. 
Abbigliamento giuovane nel caso in cui qualcuno si dimenticasse che son giovani veramente.
Intanto la classifica dei più antipatici, rivista e corretta:

1. I  soliti idioti
2. Tatangelo
3. Moreno
4. Nina Zilli 
5. Malika Ayane

Le cantanti che gesticolano ossessivamente, che fanno quel miliardo e mezzo di vocalizzi, birignao immensi piazzati lì solo per innervosire, non le reggo.

Non parlo di tutti i cantanti perché non avrei nulla da dire su molti di loro (Lara Fabian una su tutti), gli unici due che potrebbero piacermi al secondo ascolto sono Irene Grandi e quell'uomo che più invecchia e più diventa manzo: Nek. Sono gli anni 90 e non ce ne siamo accorti. 

Ma passiamo ai due momenti, entrambi della prima serata, degni di nota (d'altronde nella seconda il superospite è stato Biagio Antonacci e direi che si commenta da solo).
Il primo con l'anagramma di Notizia: ma la bravura di Titty! Ma invitiamolo sempre e facciamogli vincere tutto!
Il secondo è l'evento del secolo: ALBANO E ROMINA.
Avessero preso due persone del pubblico che non si erano mai viste prima, avrebbero sicuramente avuto più affiatamento dei due ex coniugi/miniere d'oro. Lontani due metri e fregandosene altamente di una cosa chiamata "tempo", hanno cantato per i fatti loro senza mai preoccuparsi troppo della presenza dell'altro.
Romina schifata alla richiesta del bacio il TOP! E' stato un momento talmente trash che c'è stato il rischio di andare in overdose. E lo so che il momento karaoke è partito a tutti!

Passiamo alle vallette, showgirl, avete capito. 
Arisa è fuori come un balcone, nella seconda serata già migliorata parecchio rispetto alla prima.
Emma. Adesso tutti vi aspetterete le critiche verso Emma, invece sono una delle poche che la sta apprezzando.
Ha migliorato la dizione (ogni tanto parte qualche doppia di troppo, ma ehi, il salentino è duro a morire), ha migliorato la camminata da camionista, i vestiti non sono stati malaccio, è abbastanza spigliata, ma soprattutto è veramente bella.
L'inutile è Rocio la fidanzata di Bova, che ci sta a fare lì? La quota gnocca per me è già coperta da Emma ripulita.
Voglio ricordare che è stata valletta anche la Canalis. Direi che è difficile fare di peggio.

Per ora Conti va applaudito solo per una cosa: l'aver piazzato i Giovani alle 20.30. 

4 commenti:

  1. Io parto da presupposti diversi, mi disinteresso dell'eurofestival e cerco di scovare qualche nuova canzone che possa piacermi. I big deludentissimi in generale, molto meglio i giovani, Chanty e i Kutso su tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è più utopia ^_^ Io sono concreta e, sapendo che tanto la maggior parte delle canzoni non mi piacerà, punto direttamente ad eleggere la regina del trash.

      Elimina
  2. Ho visto solo il momento Nek mentre facevo zapping e ho dovuto fermarmi! Ho fatto il tuo stesso pensiero, back to the 90's! Fra l'altro deve essere stato uno dei primi cd che ho avuto il suo.
    Per il resto, io non ho apprezzato la scelta di Conti come conduttore, che secondo me fa figura con i suoi giochi alla Rai ma non è tutto sto che, a Sanremo proprio non lo avrei messo.
    Rocio....ma che...?!
    Mah, il festival continua a sembrarmi una cosa dietro cui non perdere tempo. Gli unici che quasi mi avevano spinto a seguirlo con più interesse erano Fazio e la Littizzetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la quarta serata posso dire che se avessero piazzato la Raffaele avrebbero fatto il botto. Peccato!

      Elimina