sabato 22 dicembre 2012

XO XO Gossip Girl


Ogni generazione ha avuto il suo teen drama di riferimento. 


La mia ha avuto Dawson's Creek e le pippe mentali di Dawson, che forse dovrebbe farci capire tanto su come siamo venuti su. 

Siamo cresciuti vedendo gente vestita MALE, abbiamo visto gente morire perché ha avuto la brillante idea di raccogliere il gelato caduto in macchina (rimane uno dei grandi misteri dell'umanità, Mitch se l'avessi tirato su, avresti continuato a mangiarlo?). E Dawson ha perso la verginità quando, nella 5 stagione? 

LE GIUOVANI dell'era moderna sono cresciute a pane e Gossip Girl. 
Capite che noi, in confronto, eravamo delle povere ingenuotte e provincialotte che avevano come massima aspirazione trovare un ragazzo che assomigliasse vagamente a Pacey.
E ci avessero messo di fronte il bad boy ripulito e una Lady Dior, avremmo scelto senza dubbio il primo, schifando la seconda.

E con la fine di Gossip Girl è finita un'era. Di trash, ma pur sempre un'era.

ATTENZIONE SPOILER 

Ho iniziato a guardarlo, credo, due-tre anni fa. Ho recuperato le prime stagioni in un mese (si sa, il trash crea dipendenza) e non le ho considerate nemmeno tanto male, a prescindere dal fatto che provassi un odio praticamente verso tutti (ciao Seriiina, tu sei la prima).
Non capisco come le moderne adolescenti abbiamo potuto immedesimarsi in uno dei personaggi, troppo stronzi, troppo ricchi, troppo fuori dalla realtà.

D'altronde hanno iniziato l'università e ce ne fosse uno che abbia seguito due lezioni di fila.
Blair ha fatto TANTO casino per entrare e poi? Tutto caduto nel dimenticatoio. Bisognava dare spazio al monegasco pesce lesso e alla storyline più assurda della storia (seconda solo a Beautiful).

Il tracollo è iniziato a metà 4° stagione, Juliet leva le tende, arriva la finta Lola ed è subito trash allo stato puro. Mettiamoci che UN PERSONAGGIO UNO avevo in simpatia e me l'hanno fatta fuori, JENNYBOTTANA senza di te è stato tutto uno scatafascio.

Lo ammetto, ho tirato avanti altre due stagioni solo per i vestiti.
A volte mi sono sentita una cretina a vedere un telefilm scritto e recitato così male, ma alcuni vestiti valevano la visione.
Per dire che, per me, il vestito più bello visto sul set è questo:

Jessica Szohr -  Reem Acra 
Ho gioito alla notizia che la SESTA ED ULTIMA STAGIONE avrebbe avuto solo 10 episodi, uno più trash dell'altro dove gli autori hanno dimostrato che è sempre possibile raschiare il fondo del barile.
E quando ormai la curiosità per l'identità di Gossip Girl era svanita da almeno una quindicina di puntate, ecco la rivelazione.
Poteva essere una ragazza?
Troppo scontato, il caro Lonely Boy ha gabbato tutti e ha tirato i fili della storia per 6 anni (dicono loro, per me hanno deciso fosse lui giusto nelle ultime puntate). 

Finale senza infamia né gloria. Tutto troppo buono, tutto troppo scontato. Due matrimoni in 20 minuti, il finale che tutti le fans sfegatate aspettavano, Chuck e Blair, Dan e Seriina.


Le uniche due boccate d'aria di quei 40 minuti sono l'Elie Saab di Blair e quei pochi secondi con Rachel Bilson (sempre sia lodata, io LA ADORO).

Stendiamo, invece, un velo pietoso sul Ferrero Rocher della Van der Puzzen.

XOXO Gossip Girl 

9 commenti:

  1. Concordo con tutto! E credo di guardare le puntate con gli stessi sottotitoli commentati:):) in ogni caso é la fine di un'era. Di gran bei vestiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sottotitoli commentati! Manna dal cielo.
      Alcune puntate sarebbero state insostenibili senza.
      Ciao herpes di Nate, non ci vedremo più.

      Elimina
    2. Quanto mi mancherà l'herpes, ma anche lui dai. Anche se io tifavo il Nate&Seriiina, che ci fa con quello sfigato di brooklyn proprio non lo so. Sarà per la banana che ha in testa?

      Elimina
    3. A me tutto sommato Dan piaceva. L'avrei preferito con Blair. La coppia Chuck-Blair è scontata e aveva già dato tutto.
      Riflettevo, ma Nate detiene il record di don Giovanni, se l'è fatte tutte. Il fascino dell'herpes.

      Elimina
    4. Ma lo sai che non m'attira? Sì, bello ma mi butterei su Chuck (ecco magari non nella versione capello leccato) costringendolo a parlare col suo vero accento.

      Elimina
  2. Ma è sicuro proprio che gli autori si sono alzati la mattina prima di scrivere l'ultima puntata e hanno detto "ma si facciamo che è Dan Gossip Girl". Tanto da gente che ha inventato il patto con Dio e la resurrezione di Bart Bass che ci si poteva aspettare?
    Tuttavia mi mancherà xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me. Tanto che sto pensando di iniziare The Carrie Diaries quando inizierà, non posso stare senza trash.

      Elimina
    2. penso anche io che almeno il pilot me lo guardo, poi decido se continuare!

      Elimina