martedì 25 dicembre 2012

Natale = Piccole Donne

Piccole Donne del 1994 è IL FILM che più di tutti mi fa entrare nell'atmosfera natalizia.
Lo vedo ogni anno e, di solito, la programmazione di Rete 4 mi assiste. Quest'anno mi sono dovuta arrangiare diversamente.

Lo potrò vedere un milione di volte, la scena in cui Jo rifiuta Laurie rimarrà sempre un colpo al cuore. Non ho capito la sua scelta a 13 anni, la prima volta in cui ho letto il libro. Non la capisco ora, che di anni ne ho il doppio.
Il rapporto tra i due è quanto di più bello possa esistere, giocoso e scherzoso ma al tempo stesso forte e loro sono tremendamente affiatati e complici.  E quindi, quando Laurie, con quel bel faccino di Christian Bale si dichiara a suo modo ad una splendida Jo/Winona Ryder, io spero sempre che la risposta sia "SI'" perché per me non può essere altrimenti.

Il professore è un capitolo a parte, incide il fascino dell'uomo colto e maturo. Ma Amy NO, non lo posso accettare. E' il personaggio che meno sopporto e alla notizia che sarebbe stata lei ad andare in Francia ci sono rimasta male quasi quanto Jo. Ho sempre pensato che lei abbia esaudito il suo desiderio di sposare un uomo ricco e lui di sposare una ragazza March.

E' un film che necessita solitudine per la QUANTITA' di pianti che riesco a farmi: la morte di Beth (che mi distrugge, mannaggia a te Claire Danes, tra Beth e Juliet mi hai fatto versare milioni di lacrime), la dichiarazione, i capelli di Jo, Laurie che torna sposato.

Poi meno male che c'è anche "Mamma ho perso l'aereo" per risollevarmi il morale.


E questo chi se lo ricorda?


6 commenti:

  1. quanto era bello il cartone?!io mi ricordo il pomeriggio della vigilia di Natale di qualche anno fa trascorso a cucinare per la cena con in sottofondo Piccole Donne (la versione vecchia però) beccato per caso su una rete privata..crea sempre una bellissima atmosfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaceva tantissimo! La Amy del cartone è uguale a Kirsten Dunst.

      Elimina
  2. Film stupendo (che quest'anno non ho ancora visto, dannazione!)
    E la penso come te su tutto, Laurie compreso...perchè?? Non la capiremo mai!

    E rileggo spessissimo anche i libri, che sono quattro in tutto, ma nessuno è come Piccole Donne!

    (Beth che muore, oddio, e i PETALI SUL LETTO, è la tragedia assoluta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica 30 dicembre h 16.30 su rete 4 ;)

      Elimina
    2. Già!! Devo segnarmelo assolutamente!

      Ma non possiamo chiedere di farlo terminare alla scena della proposta di Laurie??

      Elimina
  3. condivido ogni singola parola scritta... anche per me che Natale è se non vedo nemmeno 5 minuti di Piccole Donne??!?!
    non aggiungo altro a quanto scritto, hai già illustrato tutto te benissimo!!! ;)
    e il cartone... eccome se me lo ricordo!!!
    Ciao!

    RispondiElimina