martedì 30 ottobre 2012

Una donna chiamata coerenza

Fino ad un mese fa avreste potuto incontrarmi con aglio al collo, acqua santa e crocifisso e sentirmi imprecare contro gli e-reader: il male assoluto.
I libri cartacei sono su un altro livello. Vuoi mettere tenere il libro in mano, sfogliare le pagine, sbizzarrirsi con i segnalibri, rimpinzare la proprio libreria? Ché io ho sempre avuto il sogno di una casa con una libreria così.


E gli e-book sono la morte di questo sogno.

Perché, non prendiamoci in giro, una volta letto, a meno che non ci sia piaciuto tanto, il libro cartaceo non ce lo compriamo. Investiamo quei soldi in smaltini.

Poi è arrivato Kobo e le mie certezze si sono sciolte come un gelato il giorno di Ferragosto. 

Dopo un esamino di coscienza ho dovuto arrendermi alla dura realtà. 
I miei fondi sono quasi nulli. Riesco a comprare pochissimi libri, nel 90% dei casi dalla bancarelle a 2 €. 
Le novità le salto a priori perché costano troppo, magari mi faranno cagare e starei lì a pensare di aver buttato soldi per un libro orrido. 
Il Kobo aumenterebbe le mie letture easy, quello per le quali non spenderei mai un centesimo. 
I miei libri, quelli classici, quelli che so che saranno i miei pilastri, saranno sempre cartacei. 

Adesso devo solo farmelo regalare, ROSA, ovviamente. 


11 commenti:

  1. Anche io è da un po' che ci sto facendo un pensierino agli e reader...! Tanto più che di tanto in tanto, lo ammetto, anche io mi metto a leggere cose veramente vergognose e non avere prove fisiche ma solo virtuali di un mio decadimento intellettuale mi farebbe comodo. Del resto, ho pur sempre una reputazione da difendere, io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Te pensa se non ci fosse stata la versione digitale, non avrei mai potuto leggere quell'abominio di 50 sfumature di noia. E invece l'ho letto ma la mia reputazione è salva (e non ho speso manco un cent).

      Elimina
    2. Concordo su tutto! - io, però, sempre per quella reputazione di cui sopra, non ammetterò mai di aver letto quelle 50 sfumature! Ammetto tuttavia di essermi letta tutti e 4 i libri di Twilight. Cioè, peggio della peggior adolescente ritardata! ;)

      Elimina
    3. Giriamola così: tutti ne parlano, non voglio fare la snob che lo stronca senza averlo letto.
      Mi immolo, lo leggo E LO STRONCO.

      Elimina
  2. ma vuoi mettere entrare in libreria, perdersi tra gli scaffali, farsi attirare da una coperti, sfogliare le pagine..e poi vedo il lato B del Kobo Touch, delicatamente trapuntato, piacevole da tenere in mano..devo averlo!in argento!ma ho paura di sapere il prezzo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel lato B trapuntato, ma quanto è bello?
      Anche se il Kobo Glo ha pure l'illuminazione e potrebbe essere più comodo.
      Facciamo che in libreria ci entriamo lo stesso, ci stiamo ore, sfogliamo, ci facciamo un'idea, andiamo a casa e ce lo scarichiamo sul Kobo.
      p.s. Kobo Touch 99 eurI.

      Elimina
  3. Mi hai letto nel pensiero. Io ho appena preso il kindle perchè le mie spese in libri stavano diventando esorbitanti. Adesso vai con i download :)

    RispondiElimina
  4. ...sono pro evoluzione...
    ma i libri son qualcosa che sostituir non so...

    RispondiElimina
  5. mi fischiavano le orecchie... io pure sto facendo il tuo stesso pensiero!!! anche perchè... io non so più dove metterli i libri!!! poi però io mi accontento della versione argento, non c'è bisogno che sia rosa!!!

    RispondiElimina
  6. Lo vogliooooooooooo (rosa anche io)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Qualcuna che mi capisce, rosa è bellissimissimo.

      Elimina