sabato 20 ottobre 2012

Guida ai film austeniani #3

Circa un mesetto fa su twitter, quattro donzelle hanno deciso di creare il Twitter Book Club
Obiettivo: riprendere a leggere almeno un libro al mese, ritornare ai vecchi fasti, potersi vantare di nuovo e dire "tesoro, io leggo più di 20 libri all'anno".

Il nostro primo libro è stato PERSUASIONE. Adesso, io faccio fatica a fare una classifica dei libri di zia Jane, però posso dire che Persuasione è uno dei più belli e intensi.
Scritto negli ultimi anni della sua vita, si percepisce sin da subito che la storia ha un sapore diverso rispetto ai suoi precedenti romanzi.

Ed è l'unico romanzo di cui io abbia visto solo una trasposizione, quella del 2007, protagonisti Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones.
E' forse l'unico che si presta ad essere adattato in un film e non in una miniserie a puntate. In questo caso sono state apportate delle modifiche che, tutto sommato, non intaccano la storia e non danno fastidio (si, ok, la cosiddetta Maratona di Bath se la sarebbero potuta risparmiare).
Captain Wentworth merita, ritroviamo Giles di Buffy l'ammazzavampiri nel ruolo di Sir Walter Elliot.
E, per chi di voi guarda Game of Thrones, fate attenzione a Mr Elliot, nella terza stagione ve lo ritroverete come la trota Edmure Tully (pensavate esistesse una sola trota al mondo? Ebbene, vi sbagliavate).

Esiste un'altra trasposizione, del 1995, con Ciaran Hinds e Amanda Root. Me lo ero anche procurato, ma il fatto che lui non riesca a digerirlo come Wentworth mi ha bloccato la visione.
(Ecco, ricordatevi anche lui, sarà the king beyond the wall, Mance Rayder).


5 commenti:

  1. ciao, ho letto il libro, bellissimo. bellissimo.
    e ho visto il film con ciaran hinds, e mi sono innamorata ancora di piu del capitano wentworth, era perfetto, credimi!
    (bella anche la serie bbc, ma il film resta immenso!)

    ciao! ortyz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente colmare questo lacuna. Tra l'altro devo averlo da qualche parte!
      Grazie.

      Elimina
  2. innamorata persa, specie quando scrive la lettera. non lo trovo in dvd:(, lo prenderei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è parecchio datato. Però all'epoca aveva avuto parecchio successo tanto da farne una versione cinematografica, oltre a quella televisiva.

      Elimina
  3. no dai la maratona di Bath è stata stupenda( poverina, ma quanto si sarà spompata la ragazza considerando quant'è grande il royal crescent):) a me ha dato più "fastidio" il finale perchè avrei preferito avessero mantenuto intatta la partenza di Anne, ma è comunque una bellissima trasposizione. Poi Beh, RUPERT PENRY JONES, DICO, PERFECTION.
    La versione del 1995 è molto più fedele e Ciaran Hinds, se pur non luminoso come Rupert, è perfetto nei panni di Wentworth :)

    RispondiElimina