mercoledì 25 gennaio 2012

Qua si parla anche di cose serie

Già, mica si può parlare solo di S. e della sua mancanza totale di gusto.
Tipo che ieri le parlavo di quale colore avrebbe scelto per bomboniere, segnaposto et similia, che in questi casi si sceglie un solo colore e si procede con quello, e lei mi guardava come una che era appena cascata dalle nuvole.

No, io vorrei parlare di libri.
Perché c'è un dubbio che non mi fa dormire la notte (non è vero, l'insonnia è dovuta ai maledetti esami).
Un po' di tempo fa parlavo con una conoscente che si vantava di leggere 20 libri all'anno.
Da lì tutta la mia stima, perché vorrei anche io mantenere una media così alta, ma ci sono periodi che la lettura diventa l'ultimo dei miei pensieri.
Continuando a parlare mi è sorto il dubbio e ho chiesto che libri solitamente legge, che poi si sa sono una scimmia curiosa e DEVO sapere.
La risposta mi ha fatto cadere le braccia e mi sono rimangiata tutti i complimenti. NO!
Se leggi solo libri di Fabio Volo/Coehlo/Kinsella NO io non te li conto, quella è pseudoletteratura, può andare bene un paio di volte (Fabio Volo MAI, mi sembra ovvio), ma non puoi basare le tue letture solo su questi autoruncoli.

Non dico che devi fare come me, perché io sono LA NOIA in fatto di libri, mi butto nel 90% sui classici e capisco che molti potrebbero considerarla una scelta vecchia. Ma almeno qualche scrittore degno di essere chiamato tale.

E non voglio fare la snob, io considero "Il diario di Bridget Jones" la bibbia, quindi non mi voglio ergere a paladina della cultura.


p.s. e poi vorrei fare una statua ad aNobii.
Da quanto dicono le mie statistiche nel 2011 ho letto 16 libri, per un totale di 4303 pagine.
Non potrò mai superare il 2008 con 29 (!!!) libri, e la domanda sorge spontanea: che cazzo faceva nel 2008 per leggere tanto? O cosa NON facevo?

-----
Ho cambiato vestito al blog, quei colori così scuri iniziavano a deprimermi.


2 commenti:

  1. be' diciamo che SOLO Fabio Volo o SOLO sophie kinsella mi sembra un po'...monotono!!! se li alterni a qualche altro scrittore "leggermente" più particolare vanno bene, ma solo quelli..no dai! dopo un esame vanno bene, perché ti devi rilassare!! poi però...tipo, io adoro Ammaniti, oppure se proprio non mi attira niente di quello che c'è in giro...(ri)leggo Il Fu Mattia Pascal!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dico anche io, una Kinsella ogni tanto è rilassante.

      Elimina