venerdì 12 aprile 2013

52 libri all'anno

Un po' di tempo fa avevo letto, in giro per il webbe, di questa storia dei 52 libri all'anno.
Un libro a settimana.
Intrigante, sfida particolarmente impegnativa.
Per me, è un grosso, grosso no.

I motivi sono tanti e di varia natura. Il primo è il tempo. Ci sono periodi in cui riesco a ritagliarmi sempre quella mezz'oretta per leggere, anche in bagno dove finisco per trascorrere troppo tempo e non sento più le gambe.  In altri periodi non ho la forza mentale per affrontare un libro, se ho trascorso 8 ore su libri di diversa natura.

Il secondo motivo è la questione economica. Ultimamente sono una spiantata totale, non ho un centesimo e quei pochi soldi che ho li spendo in libreria, certo, ma per comprare codici.
Ben vengano le iniziative della Newton & Compton che propone libri a 99 cent. L'alternativa sono le bancarelle! Gli affari che si fanno, porto via libri sempre a pochissimo prezzo!

Terzo motivo: si tratterebbe di leggere principalmente libri piccolini o che impegnano poco i neuroni. Perché leggere Anna Karenina in una settimana non mi pare fattibile (io ci ho messo la bellezza di quattro mesi, è stata durissima). E se volessi leggere quel mattonazzo che è il terzo volume della saga di Martin?
Ovviamente leggere più libri insieme non è contemplato nel mio universo. Quando leggo un libro entro in un mondo parallelo, in quella storia. Leggere in contemporanea significherebbe perdere poesia e magia.


4 commenti:

  1. Io leggo una cinquantina di libri all'anno, ma di farne uno a settimana non avrebbe senso! Come dici tu, ci sono periodi in cui non s'ha tempo o la testa per farlo, o ci sono libri che non puoi leggere in un colpo solo, tipo AK. Ora sono in ballo con il signore degli anelli da fine gennaio, ma ho fatto pause in cui ho letto altre cose, più leggere diciamo. Anche adesso ho fatto pausa, e ho letto il grande gatsby (ci ho messo 3 sere).
    Evelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto lontana dalla cinquantina. Di solito mi aggiro tra i 20 ed i 30, ad eccezione dello scorso anno dove ho fatto sonoramente schifo.

      Elimina
  2. in altri tempi ero velocissima a leggere... per dire, alle medie facevamo le gare di lettura... e io a fine anno scolastico avevo letto più di 20 libri... avevo stravinto la gara! chi mi seguiva... ne aveva letti solo 8!!!
    poi però sono aumentati gli impegni, il dover leggere altri libri che non sono propriamente facili... e anche un calo della qualità dei libri in giro... o forse becco io quelli sbagliati... fatto sta che "casa howard" lo devo ancora finire e l'ho iniziato tipo a gennaio! ne leggo 3 o 4 pagine al giorno... ma mi annoia! so che tra i diritti dei lettori c'è quello di poter abbandonare i libri a metà... ma ormai mi sono messa in testa di finirlo!!! ;) poi volevo leggere pure io il grande gatsby come evelina... per essere pronta a quando uscirà il film!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Grande Gatsby rientra tra quei libri che il mondo osanna, ma che io fatico a considerarli capolavori. Bello, ma niente di che.

      Elimina