domenica 11 novembre 2012

Guida ai film austeniani #4

E' arrivato il momento di parlare di Emma. 
La Austen scrisse ""Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa".
E' forse l'unica volta in cui zia Jane ha toppato alla grande perché io (insieme a tanti altri) adoro Emma.

Mi sbilancio e dico che è il mio personaggio austeniano preferito , bella, intelligente e ricca, ma con una caterva di difetti.
Ed è anche il romanzo di cui ho visto più trasposizioni.



Partiamo con il più scarso, visto parecchio tempo fa e di cui non ricordo tutti i particolari.

Quello che mi è rimasto impresso è un Mr Knightley assolutamente non all'altezza e un Harriet Smith piagnucolona che avrei preso a schiaffi ogni 3x2.
Un vero peccato, perché Kate Beckinsale non ce la vedevo per niente male come Emma.
Ed il lavoro di saint Andrew Davies è stato sprecato.





Nello stesso anno, il 1996, esce la versione cinematografica di Emma, con Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam
Un lavoro eccellente, sia come cast che come sceneggiatura (le differenze col libro sono minime e ben integrate). Toni Collette è una Harriet Smith fantastica, decisamente la migliore in circolazione. La Paltrow ci calza a pennello nel personaggio e Jeremy Northam è il solo Mr Knightley che accetto.

Se beccate la milionesima replica su Rai Movie guardatela! Mica vi vorrete perdere un favoloso Alan Cumming nei panni di Mr Elton!



Ed arriviamo alla trasposizione più recente targata BBC, del 2009.
4 puntate che permettono una narrazione più lenta e fedele al romanzo ma che pecca, in alcuni punti, di troppo modernità.

Nella parte della protagonista Romola Garai, che io ADORO, nelle vesti di Mr Knightley, con mio profondo disappunto, Johnny Lee Miller che dieci anni prima aveva già recitato in un film austeniano, Mansfield Park.
E mi sembra chiaro che se hai interpretato Edmund Bertram non potrai anche fare Mr Knightley.
In realtà non è stato così male come pensavo, però, da quando ero venuta a conoscenza della nuova trasposizione, AVEVO SPERATO che i tipi del casting avessero un'illuminazione e prendessero quel bel pezzo d'uomo di Richard Armitage. Sarebbe stato perfetto.



7 commenti:

  1. Emma è l'unica eroina austeniana che mi sta affettuosamente antipatica,non ce la fo proprio ad evitarlo è più forte di me! Ma io ho dei problemi, dato che credo di essere l'unica al mondo ad amare Fanny Price.
    La versione del 1996 per me resta intoccabile(JEREMY NORTHAM!JEREMY NORTHAM!)anche se non ho visto quella con Romola Garai...non so, non lo vedo bene Miller come Knightley, o forse sono ancora influenzata dal modo in cui hanno sfasciato alla grande Mansfield Park 1999( a quando una trasposizione decente di quel povero romanzo???)
    Richard Armitage è la perfezione, ma non potrebbe mai essere un Edmund Bertram dopo essere stato quel ruvido, passionale e fighissimo essere che era il suo John Thorthon di North and South.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, io ogni volta ne dico di ogni alla "povera" Fanny Price.
      Guarda, nonostante gli evidenti cambiamenti a me la versione 1999 non dispiace del tutto.
      E' la versione della itv che proprio non digerisco: Fanny Price bionda E con la ricrescita.

      Elimina
    2. si billie piper è stata il più grande miscast ever. Ma almeno aveva la psicologia di Fanny, quella del 1999 con la contaminazione da elementi della vita della Austen stessa è stata del tutto snaturata.

      Elimina
  2. sorry, parlando di Armitage ovviamente intendevo Mr Knightley ;)

    RispondiElimina
  3. Io adoro Emma :D La versione del 96 la trovo davvero ben fatta, anche se a me la Paltrow non fa troppo impazzire! Proverò a recuperare lo scenggiato BBC di cui non ero a conoscenza:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi anche su youtube http://www.youtube.com/watch?v=Orw5Zc890MQ&feature=g-user-u qui la prima puntata, ma ci sono tutte e 4! ^^

      Elimina
  4. Sto leggendo proprio in questo operiodo il romanzo, vorrei rivedere il film dopo.

    http://thestyleattitude.blogspot.it/

    RispondiElimina