lunedì 19 novembre 2012

Fauna universitaria 2 La vendetta

Di fauna universitaria ho già parlato, ormai un anno fa.

Questa volta, però, mi voglio concentrare sulle mie "care" colleghe, le studentesse tipo di Giurisprudenza.

La studentessa tipo di Giurisprudenza, innanzitutto, non è una Giurispiangente.
Non la sentirai mai lamentarsi. Lei dirà sempre che" l'esame è duro, ma sto imparando tantissime cose"* o "quest'anno non ho dato esami perché ho deciso di prendermi un anno sabbatico ed andare in Spagna"**.

La studentessa tipo di Giurisprudenza è di famiglia benestante e ci tiene a fartelo sapere.
Quale occasione migliore per sfoggiare la sua nuova Louis Vuitton se non in facoltà. Libri e codice rigorosamente a mano, perché OVVIAMENTE non entrano in borsa.

La studentessa tipo di Giurisprudenza conosce solo 2 tipologie di orecchini: LE PERLE, di qualsiasi grandezza, anche grandi come noci, e i cuoricini Tiffany. Chi non si fa mancare niente, li mette anche insieme.

La studentessa tipo di Giurisprudenza conosce solo un modello di scarpe per ogni stagione: LE HOGAN. E se non sono Hogan, è il modello Hogan Nero Giardini, Liu Jo, Alviero Martini, Piero Guidi.

E le Hogan sono immancabilmente abbinante  agli skinny. Non so voi, ma a me già quel modello di scarpe fa cordialmente cagare, abbinato allo skinny è anche peggio, perché bisogna avere necessariamente dei bei polpacci altrimenti vengono fuori due salsicciotti con le scarpone.

Se la studentessa tipo di Giurisprudenza è presa da voglia di evasione opta per gli occhiali da Nerd, da vera alternativa.

Le studentesse tipo di Giurisprudenza parlano solo tra di loro, non si mischiano col popolino.


* Le giurispiangenti, che non sono altro che persone NORMALI, diranno: "quest'esame è un mattone indicibile, non ce la farò mai!" seguono pianterelli infiniti.
** "Quest'anno non ha dato esami perché sono venuti a trovarmi degli amici, chiamati anche attacchi di panico, che mi hanno fatto conoscere quello che è diventato il mio BFF, lo psicologo".

16 commenti:

  1. Le studentesse di giurisprudenza si assomigliano dappertutto, qui hanno la borsa LV e i mocassini, la camicina e il maglioncino e i jeans skinni, tutto ino, e studiano tanto, studiano solo loro.
    Ogni volta che entro a giuri, mi stupisco del fatto che non ho ancora preso fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non sai la fatica che ho fatto all'inizio. Con loro non si fa amicizia, ti giudicano e ti guardano sempre dall'alto in basso.
      Ringrazio sempre per aver trovato delle amiche favolose in quel contesto, non era semplice.

      Elimina
  2. Hai descritto perfettamente le giurispiangenti della mia università (Cattolica di Milano, covo tra l'altro di CL per cui te lo raccomando): per questo detesto quel posto, e non ho trovato amicizie (se non un paio, ma molto alla buona).

    Da me inoltre fanno le fighe agli esami: so tutto io oppure devono riflettere qualche minuto se accettare o meno un 27. Magari le ritrovi la volta dopo a rifare l'esame perchè sono state bocciate.

    Evelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sì! Quello che dicono di sapere tutto e poi vengono bocciate! Io sono cattiva e stronza e godo tantissimo.

      Elimina
    2. Conosco il genere di quell'università.
      Noto con piacere che il detto "tutto il mondo è paese" è vero.
      Un solo appunto: nonostante tutti i soldi che hanno/ostentano, io le vedevo spesso con borsa firmata ma libro fotocopiato...!
      Ovviamente, non devo neanche sottolinearlo che io non facevo parte di quel giro. ;)

      Elimina
    3. Ma con gli 80 eurI del libro originale ci compri almeno 3 smalti Chanel (!!!!!!).

      Elimina
    4. Cretina io che penso solo a studiare su libri che non sembrino (e non abbiano la consistenza della) carta igienica e non agli smalti scianelll! ;)

      Elimina
  3. quant'è veeeeeero!!! mia cugina si è laureata quattro anni fa ormai ma ancora ricordo i suoi racconti sui compagni di corso tutti snobettini...e lei sempre in jeans e converse!!! :) oggi è avvocato ed è molto più tosta di tutti quei figli di papà!

    RispondiElimina
  4. ..e guidano la mini!
    io sono stata fortunata e ho incontrato dei giurispiangenti come me con cui ho stretto una bellissima amicizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante queste tizie, i primi 3 anni di uni li ricordo sempre come gli anni delle innumerevoli risate. Eravamo un gruppetto casinaro e molto unito.

      Elimina
  5. e di quelle con i tacchi ne vogliamo parlare? comunque la descrizione è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tacchi scendendo in campo solo in determinate occasioni: ricevimenti coi prof ed esami.

      Elimina
  6. e quelle che studiano al Bo qui a Padova?
    Tutte uguali, biondine, occhiali da sfigato senza lenti perchè fa figo di tutti i colori, borsa di Luigi vittone , maglioncino, camicetta fru fru perle, pantaloni super aderenti e hogan o ballerine! (una volta andavano le prada da barca). tutte uguali!
    A, ovviamente solo la loro è una facoltà le altre non esistono

    RispondiElimina
  7. ti prego fanne uno con quelli di psicologia (il mio ramo) e poi avvertimi che voglio farmi 4 risate! (anzi se vuoi collaboriamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non conosco la tipologia. A dire il vero non sono nemmeno sicura che ci sia qui la facoltà.

      Elimina
  8. Mi ricorda davvero una persona che conosco e che studia Giurisprudenza. Il mio ex.

    RispondiElimina