domenica 18 novembre 2012

3+2

Io voglio sapere chi è la prima persona a cui è venuta la brillante idea di inventare il 3+2 universitario.
A parte la cazzata della laurea triennale che comporta anche problemi nella definizione di chi l'ha presa: di certo non sono dottori, ma di fatto tutti li chiamano così, diplomati nemmeno perché indica un'altra cosa. Alla fin fine cosa sono? E la sola laurea triennale serve veramente a qualcosa?

Ma il grosso GROSSO problema è per gli amici/parenti/conoscenti che per ben 2 VOLTE devono scervellarsi per decidere cosa regalare.
Sti qua si beccano il doppio regalo, creano immensi disagi a chi ha problemi di budget (leggi: la sottoscritta) e mi pare una discriminazione bella e buona verso coloro che invece hanno il corso di laurea "normale".

Perché io devo fare un doppio regalo quando poi, in un futuro che mi sembra ancora terribilmente lontano, io ne riceverò solo uno?

Questi problemi sorgono perché ho 2 amiche che si laureano, una alla triennale, una alla specialistica.
Per una è possibile che il regalo lo faccia con un'altra ragazza, per la seconda sono sola.
E si avvicina anche il Natale.
Il mio portafogli PIANGE TANTISSIMO.

13 commenti:

  1. Ma il 3 + 2 esiste ancora??? Ricordo che ai miei tempi (...) l'università mi ha gentilmente invitata (leggi: costretto) a passare alla magistrale. Ma magari è solo per giurisprudenza che il 3+2 è praticamente scomparso (o forse neanche lì...).
    Ad ogni modo, concordo con te, è assolutamente una inutilità!
    E parlando di regali di laurea, io, tra tutti, non credo neanche di essere arrivata a farmi 100 euro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Giurisprudenza il 3+2 è morto e sepolto. Si erano accorti dell'immane cavolata ed hanno rimediato.
      Per tutte le altre facoltà è rimasto.

      Elimina
  2. io sono piena rappresentate del 3+....2 ma dopo un sacco di tempo, perchè mi sono laureata alla triennale nel 2006... e mi sono iscritta alla magistrale... quest'anno!!!! Della serie: "non è mai troppo tardi"!
    Ho visto realizzare diverse tipologie di regalo per questi eventi... in alcuni casi, chi faceva il 3+2, faceva una grande festa al raggiungimento dei 3 e una più piccola dopo la magistrale... altri invece il contrario... una cosa in piccolo per la triennale e grandi festeggiamenti per la magistrale!
    Chi ha preso la seconda laurea invece non ha fatto praticamente niente!!!
    c'è poi mio fratello che ha fatto le cose abbastanza in grande sia per la triennale che per la magistrale... ma ha fatto ingegneria e s'è laureato in tempo... queste cose gli sono state concesse!!! ;)
    Io ho un sacco di amiche che si sono laureate... ma penso che più di 20 euro a testa non ho mai messo... anzi... spesso ci si orientava sui 15!!! Però è anche vero che l'ultima festa di laurea l'ho avuta 2 anni fa...quindi non so quanto possano essere cambiate le cose nel frattempo! (ah, per mio fratello me la sono sempre scampata.... e non gli ho mai fatto il regalo! Sorella degenere? forse!)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per l'inizio della magistrale! Dopo tanti anni è difficile ricominciare a studiare e ritrovare lo slancio giusto, ti ammiro!
      Comunque mi è andato quasi di lusso perché l'altra amica ha già trovato il regalo (e non devo impazzire per cercarlo!).

      Elimina
  3. abbiamo gli stessi problemi!maledizione studio farmacia (ciclo unico) o ora mi ritrovo a spendere decine di euro per i regali per le lauree triennali delle mie amiche!chissà quando verrò ricambiata!la cosa odiosa è che alle varie feste dovrò rispondere alla domanda:e tu quando ti laurei?cortesemente risponderò:no sai io studio farmacia che sono 5 anni,mentre nella mia testa le parole saranno:fatti i fatti tuoi le lauree triennali sono ridicole,definire dottore questa gente è veramente una cosa ridicola!ciao ciao,facciamoci forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono nervosissima,in questo periodo devo sorbirmi le lagne di amiche che continuano a ripetermi quanto sia stressante scrivere la tesi!infatti sono così nervosa che mi sono accorta di aver scritto un commento in un italiano alquanto discutibile!mi perdonerai!bacii

      Elimina
    2. Stessa identica situazione, anche io studio farmacia e vedo con frustrazione gli amici che si laureano mentre io sono poco più che a metà... E sono costretta a rispondere decine di volte alla fatidica domanda: "ma allora questa laurea?". Teniamo duro! :)

      Elimina
    3. Ma lo sapete che da un po' di tempo quando sentono che è quinquennale (non coetanei, ovviamente) mi dicono "Ah, quindi QUELLA SERIA!"?

      Elimina
    4. Mamma mia come odio tutti!!ma puoi rispondere a persone che ti dicono beata te che studi, io invece della tesi preferirei fare 10 esami!guarda in questi giorni ho dei forti mal di stomaco da stress vorrei mandare tutti a quel paese!invece alle feste dovrò sorridere e il giorno dopo tornare sui libri! Eh si proprio beata me!

      Elimina
    5. Come ti capisco. Quando mi prende l'ansia, quella bella potente, lo stomaco è il primo a risentirne.

      Elimina
  4. Guarda mi aggiungo con tutto il cuore alla tua protesta! Anche io sono una vittima della laurea magistrale e la penso esattamente come te.
    Purtroppo però, temo che non ci sia soluzione al problema... nonostante l'evidente ingiustizia della situazione, ci tocca sganciare. E oltre al danno, la beffa, perchè al problema del dover tirar fuori il portafogli sorge anche il malefico "e che gli regalo?".
    E semmai dovessi trovare una soluzione alternativa, non esitare a farmi sapere.

    MARTINILLALAND

    RispondiElimina
  5. io sto per prendere la laurea specialistica, ma due anni fa ho dovuto prendere quella triennale,in architettura. Che senso ha doverle prendere entrambe se poi uno continua? E ad architettura come in tante altre facoltà devi continuare perché ci sarebbero troppe limitazioni con quella dei tre anni. Proprio per questo, da me di solito la festa e i regali per la triennale passano in secondo piano, sono una pizza e regalini proprio, niente di più.

    RispondiElimina
  6. capisco il tuo dolore, sono reduce da un esercito di lauree triennali e di di feste correlate e il mio umore è alquanto sotto le scarpe...pensa sopportare 3 brindisi di laurea a distanza di una settimana con tanto di "al prossimo che si laurea!!!" incorporato e sentirsi ripetere ad infinitum la fatidica domanda "ma tu quando?" in continuazione...almeno qualcuno m'ha detto " vabbè ma tu sei magistrale ci vuole comunque più tempo". HELP.

    RispondiElimina