sabato 12 novembre 2011

Del matrimonio e dei miei pensieri

Scrivo post invece di studiare.
Se c'è qualcuno lì sopra, ti prego, HELP ME! Una memoria esterna potrebbe andare benissimo.

Ma passiamo alle cose serie.
Un po' di giorni fa parlavo con S. di università e di lavoro (ah! che allegria). E mi rendevo conto di come io sia profondamente cambiata in questi anni.
Quando ero una povera ingenuotta 18enne, pensavo che, studiando duramente e impegnandosi, le soddisfazioni sarebbero arrivate. Avevo tanta buona volontà e tanta voglia di studiare per scoprire cose nuove.
Al momento della scelta della facoltà avevo escluso a priori le varie Scienze delle Merendine, avevo voglia di imbarcarmi in qualcosa di serio che mi avrebbe potuto garantire più sbocchi professionali.
Dopo tot anni ho cambiato nettamente opinione.
Perchè, perchè non ho scelto scienze delle merendine come tutte le mie amiche? A quest'ora sarei laureata e con un lavoro sottopagato.
Invece sono qui, impelagata in una Facoltà con libri che non si riesce nemmeno a mettere in borsa per quanto son grossi. Se  per miracolo divino si riesce a farli entrare, ti distruggeranno definitivamente una spalla (e dopo un mese dovrai cambiare borsa perchè il troppo peso ha avuto le sue conseguenze). Come se già non bastasse il dolore alla cervicale, ormai mia compagna di vita, il dolore alla sciatica, perchè dopo 8 ore di studio incollata alla sedia assumo le più svariate forme che qualunque ortopedico mi urlerebbe contro.

Sì, sono entrata nel magico mondo del pessimismo. Sarà che, già dal secondo anno, avevo capito come funzionavano le cose in uni e vedere costantemente gente andare avanti a grandi falcate perchè dotati di svariati "santi in paradiso", mi ha fatto aprire definitivamente gli occhi su un mondo marcio, che lascia pochissime possibilità a persone comuni e non accessoriate come me.

A 8 anni desideravo fare l'astronauta. A 12 il veterinario, a 18 l'avvocato matrimonialista.
Ora non ho più idee, quel che viene è oro colato.

p.s. ieri ho visto un vestito niente male per il matrimonio!! Ma è nero, che si fa?

2 commenti:

  1. Ma sul serio. Ti capisco.
    Io ormai, perché sto sempre seduta a studiare, ho un dolore costante alla schiena che nn se ne va praticamente mai. E poi dicono del lavoro in miniera..! ;)

    RispondiElimina
  2. In questo momento sto sperando che domattina non mi svegli col mal di collo/testa. Sarebbe la terza mattina e manderebbe all'aria (di nuovo) i miei programmi di studio.

    RispondiElimina